ANIF – EuroWellness (Associazione Nazionale Impianti Fitness&Sport) è un’organizzazione no-profit che rappresenta e tutela, sul piano gestionale, normativo, fiscale, amministrativo, formativo e sindacale, i gestori e i proprietari dei centri sportivi.

L’Associazione è nata nel 1996 a Bologna, grazie all’impegno di un gruppo di imprenditori sportivi — oggi Soci Benemeriti — che hanno avvertito l’esigenza di fondare e sostenere un’organizzazione in grado di rappresentare la loro categoria nei confronti delle Istituzioni e della società, in un contesto sempre più competitivo che imponeva lo sviluppo della classica “palestra sottocasa”.

Si pone nel tessuto economico e sociale nazionale come espressione di impegno sociale e di partecipazione alla vita della società, a tutela della salute dei cittadini tramite azioni la pratica dell’esercizio fisico come cultura di benessere generale e strumento di prevenzione della salute.

Un ruolo fondamentale che riflette i propri benefici effetti anche sul comparto economico nazionale quale strumento di contenimento della spesa pubblica in salute.

Al fianco delle associazioni e società sportive e dell’intero paese.